Azienda Agricola AMICI

Terra, famiglia e tradizione, dove i sentimenti mettono radici

Un’azienda storica che affonda le sue radici nel lontano fine 1800, quando ancora la terra veniva lavorata con aratro e buoi.
Nasce a Cesi, in un piccolo borgo immerso nel verde del Comune di Serravalle di Chienti (MC) – a circa 3 km di distanza da Colfiorito – nel cuore dell’Appennino Umbro Marchigiano, in quella terra tanto amata dai suoi padri fondatori, terra fertile e ricca di storia, dove la vita ha un senso scandito dal ciclo naturale del tempo e delle stagioni.

Prodotti di eccellenza nel rispetto della natura

Nel 1995 l’azienda agricola ottiene la certificazione biologica di tutta la filiera: dall’allevamento di mucche di razza marchigiana, a quello di pecore di razza sopravissana, alla produzione di foraggio, cereali e legumi. Un grande traguardo per l’azienda, da sempre attenta al rispetto degli equilibri naturali della vita e della terra.

Sin dai suoi albori, siamo giunti oggi alla terza generazione di agricoltori, alla cui guida vi è la Maria Giuseppina Amici- per tutti “Pina” – che, forte dei valori e degli ideali tramandategli da suo padre e da suo nonno, conduce l’azienda agricola adottando metodo biologico sull’intera superficie aziendale; è in grado quindi di garantire un elevato benessere degli animali e una elevata qualità della produzione.

Al giorno d’oggi, l’indirizzo produttivo rimane quello “zootecnico” – con un allevamento biologico di mucche da carne e di pecore di pura razza sopravissana, razza autoctona in via di estinzione, nota per la sua prelibata carne e lana pregiata: nel mese di giugno, i capi adulti vengono tosati e la lana venduta a ditte specializzate per l’impiego nel campo dell’abbigliamento di alta moda.

Si coltivano, inoltre, legumi e cereali della tradizione: lenticchie, ceci, farro, orzo, cicerchie, patate tutti prodotti certificati biologici.

Difatto, come noto, l’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo, promuove la biodiversità delle specie domestiche (sia vegetali, che animali) ed esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).

La filiera produttiva

L’azienda agricola Amici è un vero e proprio modello italiano di filiera corta: segue direttamente i propri prodotti in ogni singola fase, dalla semina al raccolto, fino alla consegna al consumatore finale.

Un amore per la terra che si riscopre costantemente e che porta alla luce i profumi genuini di un tempo.

Menu